Per riporre le coperte invernali che durante la bella stagione non si usano, un metodo è quello di utilizzare i sacchi sottovuoto.
Cominciare piegando le coperte
Cominciare piegando le coperte e poi inserirle all’interno dei sacchi sottovuoto. Poi prendere l’aspirapolvere ed inserire la lancia all’interno del foro che c’è sul sacco sottovuoto.
Accendere l’aspirapolvere che aspirerà l’aria e, una volta che sarà uscita quasi tutta, si potrà estrarre la lancia dal foro.
Si possono utilizzare anche dei semplici sacchi neri o sacchetti, l’importante è che non siano troppo sottili e non si riempiano troppo.
Inoltre, bisogna fare attenzione a maneggiarli per non bucarli.
Il procedimento sarà lo stesso di quello utilizzato per i sacchi sottovuoto che si acquistano, solo che la lancia dell’aspirapolvere andrà posizionata all’interno del sacchetto e non in un apposito buco.
Se la lancia viene posizionata in prossimità dell’apertura
Se la lancia viene posizionata in prossimità dell’apertura, chiuderla subito per impedire la fuoriuscita dell’aria dalle coperte da aspirare.
Chiudere la busta portando tutti i bordi intorno alla lancia e stringendo la plastica contro il perimetro della lancia in modo da non lasciare spazi dove possa entrare l’aria.
Infine, spegnere l’aspirapolvere e avvolgere un elastico attorno al sacco sottovuoto.
In entrambi i casi, consigli propedeutici a questo processo di sottovuoto sono di lavare le coperte e attendere che si asciughino bene prima di inserirle nel sacchetto proprio per evitare che, quando si riprenderanno, puzzeranno di umidità.
Inoltre, è bene inserire nei sacchetti dei profumatori per biancheria da letto che sprigioneranno il loro odore e quando si utilizzeranno nuovamente le coperte, saranno ancora più profumate.
Quello del sottovuoto è un metodo davvero intelligente per recuperare spazio in casa, soprattutto quando se ne ha poco, e non ingombrare armadi o cassetti.
Infatti, una volta riposte le coperte nei sacchi sottovuoto, si potranno anche posizionarli sotto il letto, ad esempio.
Commenta per primo