Catis, quanto costa in media il ricambio   


Catis




Con il termine catis si indica lo scarico del sifone. Il suo nome deriva dall’azienda italiana che l’ha inventato e che ancora oggi li produce.

Il catis ha un funzionamento piuttosto semplice

Il catis ha un funzionamento piuttosto semplice, e si compone di tre elementi principali:

  • il sifone di scarico, ovvero un tubo con forma ad U rovesciata usato per travasare un liquido da un recipiente ad un altro posto a un livello più basso. Quando il tubo è pieno, il liquido che si trova nel tratto più lungo tenderà a scendere proprio per via del suo peso aspirando il liquido contenuto nel tratto più corto (che ha invece un peso inferiore);
  • la valvola di innesco, può essere innescata solo quando il tubo è completamente pieno. Per questa ragione, quando si preme il pulsante di scarico del wc, questo comprime l’aria in un tubo metallico collegato ad uno stantuffo provocando l’apertura della valvola di Innesco. La valvola è formata da un gommino di forma semisferica e, aprendosi, provoca appunto il riempimento della parte inferiore del tubo “innescando” così l’effetto sifone;

Una volta rilasciato il pulsante di scarico del wc, il gommino della valvola tornerà al suo posto.




  • il rubinetto a galleggiante, si chiude automaticamente quando il livello dell’acqua ha raggiunto il livello desiderato.

Il sifone, invece, sappiamo che ha la funzione di evitare che i cattivi odori del wc, della doccia o del lavandino, si diffondano in casa, ma serve anche per poter recuperare più facilmente eventuali oggetti che potrebbero cadere nello scarico.

Sarà semplice smontare da soli

Sarà semplice smontare da soli o con l’aiuto di un tecnico il sifone in modo da poterli recuperare agevolmente.

Quanto ai costi dei ricambi catis, va detto che questi si possono acquistare sia sul sito ufficiale dell’azienda sia su Amazon o su altri siti specifici.

Il loro costo è variabile in base al modello scelto ma oscilla fra i 25 e i 45 euro.
[smiling_video id=”187648″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.