Acquario in casa, da dove si inizia?  


Acquario




Quando si decide di acquistare un acquario per la casa, tante sono le scelte da fare. Innanzitutto la dimensione: molte persone pensano che sarà più facile prendersi cura di un acquario di piccole dimensioni ma in realtà non è così perché in questo sarà molto più difficile mantenere la stabilità biologica e l’equilibrio naturale.

Scegliere se l’acquario sarà di acqua dolce o salata

Quindi, scegliere se l’acquario sarà di acqua dolce o salata (di solito per questo ultimo modello le dimensioni saranno più importanti perché potrà contenere anche 200 litri).

La seconda questione da affrontare è il posto in cui posizionare l’acquario dato che non può stare in qualsiasi luogo o su una qualsiasi superficie: la base deve essere di solito un mobile stabile o un armadietto abbastanza resistente.




Una buona soluzione è quindi uno speciale mobile per acquari resistente all’acqua.

L’acquario inoltre deve avere diverse caratteristiche:

  • deve essere illuminato, perché la maggior parte dei pesci proviene dai tropici che sono abituati alla luce anche di notte o durante determinate ore del giorno
  • deve essere riscaldato alla temperatura adatta per le esigenze
    di particolari specie di pesci (quindi dotarsi di riscaldatore per acquario)
  • deve esserci un filtro per mantenere la chiarezza dell’acqua e pulirla da sostanze che potrebbero essere pericolose per i pesci
  • deve esserci un aeratore che arricchisce l’acqua con l’ossigeno necessario per la sopravvivenza dei pesci

Infine, le decorazioni, che non avranno solo funzioni estetiche ma serviranno anche per ricreare l’habitat naturale in cui i pesci di solito vivono.

Pensare anche al substrato che serve come un terreno fertile per le piante e fa parte dell’ambiente naturale per i pesci.

Si possono aggiungere pietre o legno (privi di spigoli che potrebbero fare tagli al pesce), e piante, che fanno anche parte dell’ambiente naturale dei pesci e migliorano anche la qualità e l’ossigenazione dell’acqua e la puliscono dalle tossine.
[smiling_video id=”205673″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.