Lavaggio tubazione casa, quanto costa farlo


Lavaggio




Il lavaggio delle tubazioni in casa è molto importante da effettuare perché rientra nelle operazioni di buona manutenzione che permettono di mantenere efficiente l’impianto (ed in alcuni casi è anche obbligatorio per legge effettuarlo).

Come funzionano le tubazioni

Infatti, tutti gli impianti di riscaldamento, centralizzato o autonomi, funzionano con un circuito chiuso di acqua che viene riscaldata dalla caldaia e mandata in circolo nei tubi dell’impianto termico.

Questo vale per tutti i tipi di impianti da quelli tradizionali ai radiatori passando per termosifoni e i nuovi impianti a pannelli radianti a pavimento. Dopo tanti anni, a causa del calcare, del deterioramento dei tubi, ed altro, i tubi possono intasarsi di calcare, residui, scorie da ossidazione e così via e non essere più efficienti.




Il lavaggio quindi permette di pulire i tubi dove scorre l’acqua riscaldata così l’impianto termico tornerà più efficiente con un aumento del rendimento termico.

Quando si presume un deterioramento della capacità termica dell’impianto, è giunto il momento di effettuare il lavaggio della tubazione di casa ma anche quando si avvertono dei piccoli rumori oppure se la caldaia è alla massima potenza ed i termosifoni fanno fatica a scaldarsi.

 Il costo del lavaggio della tubazione

 Il costo del lavaggio della tubazione è variabile dai 300 ai 500 euro, inclusa la manodopera, l’utilizzo di apparecchiature e prodotti chimici specifici.

Di solito si utilizzano prodotti a base di acidi come acido fosforico e citrico, anche se bisogna fare attenzione al rischio di corrosione delle parti metalliche delle tubazioni (quindi è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi a personale specializzato).

Effettuare questa pulizia, e sostenere il costo corrispondente, infatti, porterà dei vantaggi come un risparmio energetico in bolletta del gas metano.

Il costo è minore se il lavaggio viene effettuato contestualmente ad una ristrutturazione o ad una sostituzione della caldaia tradizionale con quella a condensazione.
[smiling_video id=”246584″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.