Lavaggio tubazione casa, serve un professionista?


Lavaggio




Il lavaggio delle tubazioni di casa è importante per mantenere in efficienza sia gli impianti con riscaldamento centralizzato sia quelli autonomi. Infatti, tutti gli impianti di riscaldamento funzionano con  un circuito chiuso di acqua che viene riscaldata dalla caldaia e mandata in circolo nei tubi dell’impianto termico.

I residui di calcare

Può capitare che dopo tanti anni, nei tubi ci siano residui di calcare o che tendano a deteriorasi e corrodersi. È proprio in questo momento che diventa importante il lavaggio delle tubazioni per ripristinare la loro efficienza e un aumento del rendimento termico.

Uno dei vantaggi del lavaggio è il risparmio energetico, anche di 100-200 euro l’anno per famiglia. Si utilizzano dei prodotti che possono essere a base di acidi come acido fosforico e citrico ma bisogna fare molta attenzione al rischio di corrosione di parti metalliche della tubazione.




Quindi, è fondamentale eliminare tutto l’acido residuo nelle tubazioni dopo il lavaggio e fare particolare attenzione e cura allo smaltimento dell’acido. Si possono anche utilizzare prodotti non acidi che però possono, in alcune situazioni, risultare inefficaci.

Per effettuare il lavaggio, chiamare un idraulico professionista che saprà quali prodotti utilizzare in tutto il procedimento, anche per non alterare il PH dell’acqua.

Utilizzerà una pompa per rilasciare il prodotto chimico nell’impianto

L’acido, non appena si scioglierà a contatto con l’acqua, rimuoverà tutte le impurità presenti nell’impianto, quindi calcare, residui, che nel tempo possono essersi accumulati nelle tubature.

Successivamente viene inserita nell’impianto della nuova acqua e in questo modo l’impianto sarà pulito e tornerà a funzionare al meglio, e sarà efficiente per diversi anni, prima di un nuovo lavaggio.

Quindi è meglio evitare il fai da te se non si sa cosa si sta facendo, per evitare danni più gravi. Anche perché si maneggiano sostanze pericolose, quindi meglio chiamare un professionista per un lavaggio senza rischi.
[smiling_video id=”246556″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.