Cicas, che tipo di manutenzione ha bisogno


Cicas




Le cicas sono delle piante molto apprezzate e che quindi si trovano spesso nei giardini. Non hanno bisogno di molta manutenzione ed anzi un punto di forza di questa pianta è proprio questo. Questa pianta insieme a delle belle siepi, un prato curato e dei fiori faranno del tuo giardino un luogo di relax per questa estate.

È una pianta resistente a diversi climi

È una pianta resistente a diversi climi: dai -10° ai 40° ed è per questo che può essere tenuta sia in casa che all’esterno, evitando che sia direttamente esposta sotto il sole ma nemmeno posizionata troppo all’ombra.

In ogni caso, durante la stagione estiva è meglio portare la cicas all’esterno.




Si adatta bene anche ad ogni terreno purché sia drenato.

Per quanto riguarda la crescita, ha una crescita molto lenta in casa ma più veloce se tenuta all’esterno; e proprio per la sua crescita molto lenta, è una pianta che non ha bisogno nemmeno spesso di rinvaso (che va fatto entro i 4 anni).

Se si tratta di piante in piena terra, in primavera è bene aggiungere del concime organico interrandolo con la zappettatura; in vaso invece converrà concimare ogni due mesi (da marzo ad ottobre o comunque in primavera e mai in inverno) la pianta con un prodotto liquido diluendolo come consigliato sulla confezione.

Per le foglie secche o danneggiate

Per le foglie secche o danneggiate, tagliarle non appena appaiono, vicino al tronco, utilizzando forbici pulite o strappandole con forza, tirando verso il basso. Se invece la pianta è in appartamento, vaporizzare di tanto in tanto il fogliame con acqua demineralizzata per aumentare l’umidità.

Se si notano dei cambi di colore nelle foglie, bisogna considerare che si tratti di parassiti (poiché questa pianta soffre molto di questo): se le foglie sono diventate gialle, potrebbe trattarsi di cocciniglia farinosa, quindi meglio trattare con antibiotici oppure rimuovere la cocciniglia manualmente o utilizzando dell’olio minerale attivandolo con un insetticida sistemico.

Un altro parassita potrebbe essere il ragnetto rosso che si presenta soprattutto quando c’è poca umidità, quindi bisognerà vaporizzare spesso la pianta
[smiling_video id=”305318″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.