
Le persiane di legno devono essere sempre belle da vedere e per questo bisogna preservare questo materiale di cui sono fatte. Se siete appassionati di fai da te o bricolage potete lavorarci e riportarle a quando sono state montate.
Con il fai da te è molto facile prendersi cura delle persiane in legno
Per prima cosa bisognerà togliere tutta la vecchia vernice e riportare il materiale al suo stato grezzo e naturale.
Quindi effettuare la carteggiatura per rendere la superficie liscia, uniforme e pulita; oppure si può utilizzare un prodotto sverniciante da far agire e, quando la vernice si solleva, raschiare con una spatola.
Pulire poi le persiane eliminando la polvere e i residui in eccesso e procedere ad applicare la nuova vernice: meglio preferire un impregnante a cera, idrorepellente e che quindi protegge bene dall’acqua e anche dai raggi UV.
Lasciar asciugare bene, carteggiare con carta vetrata 1000 per eliminare ogni residuo superfluo, e applicare la seconda mano dopo 5-6 ore.
Utilizzare poi un prodotto impregnante a cera
Utilizzare poi un prodotto impregnante a cera, che penetri in profondità disperdendosi nelle fibre del legno.
L’impregnante è molto utile per proteggere il legno dagli agenti atmosferici: i raggi del sole (che favoriscono il distacco delle fibre e lo sbancamento del colore); l’acqua e l’umidità (che causano funghi e muffe e fanno perdere assetto alla struttura); insetti (come i tarli che “mangiano” il legno).
Di solito è un prodotto incolore che quindi lascerà visibile il naturale colore del legno e le sue venature; per colorarlo bisognerà aggiungervi delle paste pigmentate.
Per ottenere un buon risultato finale, controllare che la temperatura dell’ambiente sia compresa tra 10 °C e 35 °C e che l’umidità relativa sia minore ai 75 °C.
Dopo tutti questi step, le persiane di casa appariranno sempre belle da vedere e saranno protette da tutti gli agenti atmosferici.
Notare che con questo procedimento si possono proteggere tutte le componenti in legno che si hanno ad esempio in giardino.
[smiling_video id=”323931″]
[/smiling_video]
Commenta per primo