Termosifone, cosa sono gli elementi 


Termosifone




I termosifoni sono una fonte di calore per riscaldarsi durante l’inverno. Possono essere in ghisa, alluminio o acciaio ma questo non influisce sul calcolo degli elementi che li compongono. Verificate che non ci sia aria nei termosifoni perché in quel caso scalderà di meno.

I termosifoni in ghisa hanno maggiore inerzia termica quindi si scaldano lentamente ma si mantengono caldi più a lungo dopo la spegnimento della caldaia; quelli in alluminio si scaldano molto velocemente e tanto velocemente si raffreddano anche.

L’acciaio è infine un compromesso.

Tabella dei contenuti




Quello che fa la vera differenza

Quello che fa la vera differenza nel calore, però, non è tanto il materiale in cui sono realizzati i termosifoni ma la resa calorifera.

Infatti per poter riscaldare bene una stanza, un termosifone deve essere opportunamente dimensionato e questo può essere fatto nel modo corretto calcolando gli elementi che compongono il termosifone.

Gli elementi di un radiatore sono i moduli che lo compongono, uguali a se stessi, e che si possono sommare o sottrarre: si può costruire un termosifone di 15 o 9 elementi.

Oltre alle dimensione, essi influiscono sulla capacità termica del sistema: infatti ogni radiatore ha una sua potenza calorifera e, più elementi si hanno, più potenza calorifera totale si raggiungerà.

Questa sarà maggiore o minore in funzione delle dimensioni dell’ambiente in cui il radiatore è collocato e in funzione delle condizioni climatiche del luogo in cui si abita.

In definitiva, i fattori per calcolare gli elementi del termosifone sono:

  • tipologia di radiatore
  • dove si abita (è importante valutare la temperatura invernale media di un luogo)
  • la dimensione dell’ambiente da riscaldare
  • la qualità dell’involucro del pacchetto tecnologico
  • la posizione dell’ambiente che si va a riscaldare (tenendo conto che le stanze orientate a nord sono più fredde rispetto a quelle posizionate a sud).

In definitiva, per capire di quanti elementi si comporrà un termosifone, bisognerà tener conto di tutti questi aspetti e, più elementi si avranno, più aumenterà la potenza calorifera.
[smiling_video id=”391179″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.