Termosifoni, a che serve la valvola laterale


Termosifoni




Già dal 2017 è diventato obbligatorio nei condomini l’utilizzo delle valvole termostatiche da installare sui termosifoni. Queste valvole  consentono di regolare l’afflusso di acqua calda all’interno di ogni singolo termosifone in modo da ottenere il riscaldamento alla temperatura desiderata. Ricordiamo che spesso a causa dell’aria nei termosifoni, gli elementi non si scaldano e non produrranno calore.

Utilizzare correttamente le valvole dei termosifoni

Utilizzare correttamente le valvole dei termosifoni permette anche di risparmiare: scegliendo la temperatura tra le diverse gradazioni è possibile infatti ottimizzare anche i consumi.

Infatti, in una stanza poco frequentata si può impostare una temperatura più bassa, invece in una zona della casa che si abita di più, si può alzare la temperatura. Le valvole spesso hanno dei simboli intuitivi per capire come impostare la temperatura: fiocco di neve per il freddo e sole per il caldo oppure una numerazione da 1 a 5.




Sul 3 si avrà una temperatura di 20 gradi e più è alto il numero e più acqua passerà nel sifone (solitamente una tacca in più o in meno corrisponde a cinque gradi centigradi di differenza).

La giusta impostazione della temperatura

La giusta impostazione della temperatura determina anche il consumo e quindi regolandola in modo corretto, si potrà risparmiare sulla bolletta.

In definitiva, il meccanismo che regola le valvole è molto semplice: in base alla temperatura impostata, la valvola si apre e lascia passare il flusso d’acqua (più è alta e più acqua passerà).

Inoltre, nella testa termostatica (altra componente quando si parla di valvola termostatica), c’è un liquido che si espande o si ritrae a seconda della temperatura che viene impostata.

Se all’esterno la temperatura si alza, il liquido tenderà ad espandersi spingendo un otturatore che progressivamente ridurrà il flusso dell’acqua calda diretto al radiatore, fino a chiuderlo.

Quando invece la temperatura diminuisce, avviene il contrario.

Oggi, oltre alle semplici valvole esistono anche quelle con timer per poter programmare il riscaldamento, anche in base alla stanza.
[smiling_video id=”391181″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.