Il cane è un animale molto socievole. La sua compagnia rappresenta un vero e proprio toccasana per molti padroni. Sanno essere coccoloni, divertenti e, soprattutto, il cane non è un animale che ama stare in solitaria ma è bene sapere come comportarsi con il miglior amico dell’uomo.
Tendenzialmente, quando si prende un cane, si desidera qualcuno a cui badare. Infatti, dobbiamo prestare molta attenzione ai nostri amici a quattro zampe. La convivenza con un cane può essere stupenda e, in alcuni giorni, diciamolo, molto “turbolenta”.
Il primo trucco per avere un cane in casa e non essere sopraffatti dalla dinamicità di questo animale è educarlo. Ci sono molti educatori di cani professionisti che possono darvi una mano: in alternativa, potrete farlo voi stessi.
I trucchi per convivere con un cane!
Questo dipende anche dalla taglia dell’animale: un terranova deve essere addestrato, per esempio, a non sfasciare ogni oggetto che trova in giro! Non possiamo proprio tenergli il muso a lungo e alcuni atteggiamenti proibiti sono sbagliati. Se non siete pratici dei cani, vi consigliamo di rivolgervi agli educatori.
Un altro trucco molto importante è non lasciare per troppo il tempo il cane da solo. Con il tempo, può abituarsi, ma è sempre consigliato per il cane avere un punto di riferimento con cui giocare o da seguire.
Se lavorate tutto il giorno e vivete da soli, potete certamente abituarlo alla solitudine, magari lasciandogli dei giochi o degli stimoli che possano, in qualche modo, farlo sentire meno solo.
Un altro trucchetto che, spesso e purtroppo, viene ignorato, è riuscire a stabilire una vera e propria routine. È importante che le vostre abitudini possano coincidere: le passeggiate, il momento della pappa, del gioco e delle coccole. Questo peloso è molto abitudinario e vi ringrazierà per non saltare il suo appuntamento quotidiano!
In ultimo, vi consigliamo, per quanto possibile, di evitare le classiche punizioni: il cane non capirebbe e starebbe male.
Commenta per primo