Lettura del contatore, ogni quanto va fatta


Lettura del contatore




La lettura del contatore è fondamentale. Fare la lettura del gas o della luce è il primo passo da non trascurare assolutamente per poter risparmiare efficacemente in bolletta ed evitare che i conguagli siano elevati.

OGNI QUANTO TEMPO È PREVISTA LA LETTURA DEL CONTATORE?

Luce

Le lettura del contatore compete alla società di distribuzione locale. In caso di contatore telegestito già attivato per rilevare i consumi per fascia oraria, la rilevazione delle letture dei contatori con una potenza massima fino a 50 Kw avviene in automatico, in particolar modo spesso e volentieri il tutto succede nell’ultimo giorno del mese.

In caso di contatore classico o elettronico non ancora attivato per quanto riguarda la rilevazione dei consumi per fascia oraria, invece, il distributore deve assolutamente mettere in atto un tentativo di lettura almeno una volta ogni anno per i clienti con una potenza non più alta di 16,5 Kw, e almeno una volta ogni mese per coloro che hanno un contatore con potenza superiore a 16,5 kW.




Parliamo di un tentativo, e non di una lettura certamente effettuata, perché se il contatore è posto dentro una casa non tutti sono in grado di leggere i dati presenti. In ogni caso, il distributore deve comunque dimostrare che ha inviato effettivamente il letturista per dare uno sguardo al contatore.

Gas

La lettura dei contatori anche in questa circostanza compete all’azienda di distribuzione locale. Il tentativo di lettura del contatore dev’essere svolto nei seguenti tempi:

  • Una volta all’anno per quanto concerne i clienti fino a 500 smc/anno;
  • 2 volte all’anno per coloro che hanno consumi più alti di 500 smc/anno fino a 1500 smc/anno;
  • 3 volte all’anno per i clienti con consumi più alti di 1500 smc/anno e fino a 5000 smc/anno;
  • 1 volta al mese per quanto riguarda i clienti con consumi più alti di 5000 smc/anno, escludendo i mesi con consumi storici inferiori del 90 % rispetto a quelli mensili.

Si parla in ogni caso sempre di tentativo di lettura considerando che tanti contatori sono dentro le case e non sempre per il letturista è possibile accedervi.

Infine, ricordiamo che se volete ricevere bollette di luce o gas allineate al meglio ai vostri consumi, non dimenticate mai di comunicare l’autolettura del contatore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.