Legno, come deve essere trattato per le pareti interne? Il legno è considerato un materiale vivo e pregiato, usato in particolar modo nel rivestimento dei pavimenti e travature, ma che sta scoprendo con il passare del tempo un nuovo e ampio utilizzo anche per quanto concerne le pareti domestiche, sia per esterni che per interni.
Dove fare le pareti di legno?
Spesso e volentieri le pareti in legno vengono inserite nella camera da letto o zona living, zone dedicate sopratutto al relax, merito sicuramente dall’ottimo effetto confortevole e riposante del legno, nonchè ovviamente della sua capacità di rendere l’intero ambiente decisamente più salubre.
Usare parete in legno in bagno o cucina è più complicato essendo davanti ad ambienti pieni di condensa e umidi. In queste circostanze se optate per il legno questo dev’essere trattato con prodotti speciali in grado di renderlo resistente all’acqua, alle muffe e ai sedimenti batterici.
Posato in listoni o pannelli verticali
Posato in listoni o pannelli verticali, il legno va a conferire un tocco scenografico all’ambiente dell’appartamento e può essere in tutta tranquillità inserito anche in una sola delle pareti presenti per non andare ad appesantire eccessivamente lo spazio.
Per quanto riguarda la camera da letto le pareti in legno si possono utilizzare per poter rivestire la parete dove è messa la testiera del letto.
Decorare le pareti con il legno è un qualcosa per differenziarsi dalla massa, consente alla fin dei conti di andare a creare un effetto differente e può essere senz’altro anche un ottimo metodo per poter aumentare il livello di isolamento termico e acustico di una camera.
Comfort energetico e benessere assoluto
Infine, avere pareti in legno per interni vuol dire godere di un comfort energetico e benessere assoluto, calore ed estetica, grazie in particolar modo alla naturalezza del materiale, Una parete in legno può assumere diverse funzioni: da semplicissimo elemento di decorazione, in grado di regalare un senso ottimale di comfort e calore, a elemento divisorio, sia mobile che fisso, per poter cosi suddividere gli spazi in maniera organizzata e funzionale. Le pareti, tra l’altro, si possono personalizzare per andare a creare contesti visivi impressionanti.
Commenta per primo