Tende balcone, servono i permessi per montarle


Tende balcone




Tende balcone, servono i permessi per montarle? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo e su come comportarci con la burocrazia.

Con l’arrivo del caldo e l’aumento esponenziale delle temperatura, tutti desiderano l’acquisto di una tenda per il balcone per ritrovare il prima possibile un po’ di fresco e relax.

Ma ci si può immediatamente buttare su questo progetto senza andare a riscontrare rischi di infrangere nessun genere di normativa inerente i permessi edilizi? Vediamo un po’ come ad oggi la situazione per quanto riguarda le tende da balcone.

Tabella dei contenuti




Via libera alle tende da sole per il proprio balcone

Stando al glossario per quanto riguarda l’edilizia libera, per procedere all’installazione di una tenda da balcone non servono permessi da parte del comune: rientrando di fatto nelle categorie di intervento, l’installazione, la riparazione, il cambio e rinnovamento delle tende non richiede nessun genere di certificazione.

L’unica situazione dove è tassativo domandare l’autorizzazione è quello in cui si faccia parte di un condominio: il regolamento condominiali, infatti, potrebbe presentare severe restrizioni sulla scelta del colore o modello, ai fini del classico decoro architettonico.

Medesimo discorso va fatto per l’installazione in qualche centro storico, dove, per motivazioni di conservazione del decoro e immagine del posto, il comune può in qualsiasi momento domandare che siano scelti modelli e colori appositi, in linea ovviamente con la struttura già preesistente.

Nel dubbio, chiedi ad uno specialista del settore

Speriamo vivamente che è tutto chiaro su quanto riportato poco sopra, se ancora la vostra mente è assorta da dubbi su quali prodotti richiedano un’autorizzazione contattate specialisti del settore che vi sapranno dare le corrette info a riguardo cosi da non farvi commettere il minimo errore.

Acquistate il modello che maggiormente si avvicina alle vostre necessità e vedrete che ne rimarrete più che soddisfatti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Tende balcone, si deve avere l'ok dal condominio per metterle?
  2. Tende balcone, quanto costano in media?
  3. Tende balcone, si possono installare da soli o no?
  4. Tende balcone, creano cubatura o no?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.