La ringhiera è uno degli elementi del balcone più sottoposto al degrado a causa del tempo e degli agenti atmosferici. Per questo bisogna procedere regolarmente alla sua manutenzione e alla sua verniciatura. Non si tratta in realtà di operazioni molto difficoltose e per questo in molti optano per il fai da te. In questo caso, è opportuno utilizzare gli strumenti più adatti così da ottenere un risultato buono da vedere e duraturo nel tempo.
Verniciatura ringhiera, da soli o chiamare un professionista
Tuttavia alcuni potrebbero preferire l’intervento di un professionista (soprattutto se non hanno mai avuto esperienza con una ringhiera e non sappiano letteralmente “dove mettere le mani”). Pertanto non c’è una scelta migliore o meno perché è del tutto soggettivo optare per il fai da te o per l’aiuto di un professionista. Ma bisogna considerare che chiamare un professionista avrà di certo dei costi più alti che fare i lavori di manutenzione e verniciatura da soli.
Infatti, nel caso in cui si faccia tutto da soli, bisognerà mettere in conto solo il costo dei prodotti e degli strumenti utili per le operazioni invece, nel caso dell’intervento di un professionista, bisognerà considerare anche quelli di manodopera. In generale, se l’intervento riguarda solo la carteggiatura, la passata con l’anti ruggine e la verniciatura, allora il costo sarà di circa 25 euro al metro quadro. Se invece bisognerà anche sverniciare la ringhiera prima di procedere al resto, il costo sarà di circa 50 euro al metro quadro.
In conclusione, se si chiede l’intervento di un professionista si avrà la certezza di avere un lavoro ben fatto e duraturo nel tempo e questo ripagherà di eventuali costi aggiuntivi sostenuti. Invece, se il lavoro viene svolto da soli e magari si è poco pratici, bisognerà considerare l’eventualità di dover svolgere nuovamente il lavoro se il risultato non è convincente o bello da vedere.
Commenta per primo