Amaca, quali modelli esistono? 


Amaca




Cosa c’è di meglio che sdraiarsi all’ombra su un’amaca e riposarsi cullati dalla brezza estiva? Si può scegliere fra tanti diversi tipi di amaca divisi, ad esempio, per materiali e anche per quello che il nostro gusto e su come vogliamo arredare il giardino o il nostro patio.

Amaca, in che materiali ci sono

  • fibre naturali intrecciate;
  • cotone;
  • corda;
  • rete;
  • stoffa;
  • nylon o altri materiali resistenti alle alte temperature.

Le amache vengono classificate poi in due grandi tipologie:

  • autoportanti, ovvero quelle che si appoggiano a terra grazie a dei supporti in legno, metallo o acciaio;
  • da appendere a dei sostegni (alberi, pali, rocce) grazie a dei ganci o a delle corde.

Ci sono anche amache a poltrone o a sedie con aggancio a soffitto. In base poi a dove si collocherà l’amaca, è meglio optare per certe soluzioni piuttosto che altre.

Ad esempio, per un giardino, è indicata l’amaca autoportante da appendere agli alberi, che è anche quella esteticamente più bella da vedere. Per un terrazzo, invece, dove di solito non ci sono alberi, è consigliabile un’amaca da terra con i suoi propri supporti oppure l’amaca a poltrona.




In base alle dimensioni, esistono amache classiche, su cui può sdraiarsi una sola persona oppure quelle di dimensioni più grandi (con capienza anche di due persone). Ultimamente, si stanno diffondendo anche altre tipologie di amache come quelle a dondolo (queste si trovano anche in molti locali sulla spiaggia), con forma a uovo.

Queste possono essere realizzate in tessuto o in nylon. Per esterni, esistono anche le amache da campeggio: queste sono molto resistenti e si possono attaccare classicamente a due alberi.

Possono essere anche dei veri e propri sacchi a pelo appendibili che diventano delle amache ideali e resistenti sia alle alte che alle basse temperature. Si possono acquistare online o nei negozi per la casa come Leroy Merlin o Kasanova. Così si potrà scegliere quella più opportuna fra le tante disponibili, in base alle proprie esigenze o ai propri gusti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.