Le cassette dei sanitari ad incasso sono realizzate di solito in plastica, sono maneggevoli ed economiche. Possono essere completamente nascoste nella muratura e su di esse è possibile realizzare intonaci o posare in opera dei rivestimenti come si fa per le altre parti in muratura del bagno.
A bagno finito e completata la messa in opera
A bagno finito e completata la messa in opera, sarà visibile solo la cassetta e la placca con il tasto per lo scarico.
Questa placca di plastica, fissata ad incastro o avvitata sulla struttura della cassetta, con la possibilità di essere rimossa, si può tinteggiare soprattutto per renderla più bella da vedere a fini estetici.
Dato che la placca è rimovibile, si può effettuare la manutenzione del sistema di scarico facilmente oppure in alternativa, le cassette di scarico possono anche essere posate in opera sulla parete al di sopra del wc, ma in questo caso si tratterebbe di una soluzione temporanea.
La maggior parte delle cassette è provvista di un doppio tasto, che permette di regolare la quantità di acqua dello scarico scegliendo se far scaricare più o meno acqua, e in questo modo riducendo i consumi idrici.
In alcuni casi può essere necessario effettuare la sostituzione della cassetta di scarico incassata: in commercio si trovano tutti i materiali e le attrezzature necessari per effettuare tale operazioni.
È un’operazione semplice che può essere fatta anche da soli:
- rimuovere la placca dalla cassetta
- estrarre da essa tutti i componenti del sistema di scarico
- con una sega circolare per mattonelle rimuovere il rivestimento dietro il quale è posata la cassetta
- nel vano della cassetta inserire in esso una nuova cassetta
- colmare lo spessore tra la cassetta ed il muro utilizzando eventualmente della colla per mattonelle
In alternativa, per una sostituzione più semplice, utilizzare delle cassette con coperchi che restano visibili.
[smiling_video id=”187651″]
[/smiling_video]
Commenta per primo