Il barbecue a gas è uno strumento molto utile per fare delle grigliate con gli amici e i parenti, in giardino o all’aperto. Deve avere alcune caratteristiche molto importanti, come ad esempio il vassoio estraibile dove il grasso della cottura andrà a colare ma anche i fuochi, che devono essere di qualità per non usurarsi nel tempo e garantire sicurezza (possibilmente in acciaio inossidabile, ottone fuso o ghisa). Sono molto comodi e pronti all’uso a differenza ad esempio dei barbecue in muratura.
Anche le griglie sono molto importanti
Anche le griglie sono molto importanti, perché si cucina il cibo direttamente su queste, e quindi devono essere realizzate in materiali di qualità così da non rilasciare sopra agli alimenti sostanze pericolose e inficiare sul sapore del cibo.
Preferirle in acciaio inox o ghisa perché questi materiali riescono a scaldarsi in maniera omogenea e alla giusta temperatura, così da evitare di bruciare gli alimenti. Un buon barbecue a gas dovrebbe esser dotato di un’accensione elettronica per dare innesco alla fiamma, e non manuale.
Meglio che sia accessoriato con mensole, cassetti e un tavolino laterale per poter appoggiare piatti, utensili, alimenti e condimenti. Questo barbecue viene alimentato con GPL o metano perché è presente una bombola che va ad attaccarsi direttamente ai regolatori, che a loro volta portano il gas ai bruciatori.
Questi regolatori permettono di scegliere l’intensità della fiamma in base alle proprie esigenze.
Sono molto veloci e semplici da accendere
Sono molto veloci e semplici da accendere, non hanno bisogno di carbone e non devono essere accesi prima per far riscaldare la brace in modo omogeneo; inoltre sono economici rispetto al carbone e meno inquinanti.
Di contro, i barbecue a gas costano di più dei barbecue a carbone. Le cifre per acquistare i barbecue a gas variano in base ai modelli, da quelli base a quelli più accessoriati, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Una cifra indicativa di partenza va dai 400 ai 500 euro che può raggiungere i 2000 euro per i top di gamma.
[smiling_video id=”243976″]
[/smiling_video]
Commenta per primo