Il lavaggio delle tubazioni in casa è molto importante da effettuare perché rientra nelle operazioni di buona manutenzione che permettono di mantenere efficiente l’impianto (ed in alcuni casi è anche obbligatorio per legge effettuarlo).
Come funzionano le tubazioni
Infatti, tutti gli impianti di riscaldamento, centralizzato o autonomi, funzionano con un circuito chiuso di acqua che viene riscaldata dalla caldaia e mandata in circolo nei tubi dell’impianto termico.
Questo vale per tutti i tipi di impianti da quelli tradizionali ai radiatori passando per termosifoni e i nuovi impianti a pannelli radianti a pavimento. Dopo tanti anni, a causa del calcare, del deterioramento dei tubi, ed altro, i tubi possono intasarsi di calcare, residui, scorie da ossidazione e così via e non essere più efficienti.
Il lavaggio quindi permette di pulire i tubi dove scorre l’acqua riscaldata così l’impianto termico tornerà più efficiente con un aumento del rendimento termico.
Quando si presume un deterioramento della capacità termica dell’impianto, è giunto il momento di effettuare il lavaggio della tubazione di casa ma anche quando si avvertono dei piccoli rumori oppure se la caldaia è alla massima potenza ed i termosifoni fanno fatica a scaldarsi.
Il costo del lavaggio della tubazione
Il costo del lavaggio della tubazione è variabile dai 300 ai 500 euro, inclusa la manodopera, l’utilizzo di apparecchiature e prodotti chimici specifici.
Di solito si utilizzano prodotti a base di acidi come acido fosforico e citrico, anche se bisogna fare attenzione al rischio di corrosione delle parti metalliche delle tubazioni (quindi è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi a personale specializzato).
Effettuare questa pulizia, e sostenere il costo corrispondente, infatti, porterà dei vantaggi come un risparmio energetico in bolletta del gas metano.
Il costo è minore se il lavaggio viene effettuato contestualmente ad una ristrutturazione o ad una sostituzione della caldaia tradizionale con quella a condensazione.
[smiling_video id=”246584″]
[/smiling_video]
Be the first to comment