TV non HD, potremmo continuare ad utilizzarli?


TV




Il prossimo 20 dicembre le emittenti televisive dismetteranno completamente la codifica MPEG-2. Dal 21 dicembre quindi saranno visibili solo i canali in HD.

Ma chi non ha un TV in HD, potrà continuare ad utilizzarlo?

Bisogna fare un test per valutare se il proprio televisore riesce a supportare questa nuova tecnologia. Per farlo si può accedere ad un canale in HD, ad esempio 1 o 5, Rai Uno HD e Canale 5 HD.

Se questi canali vengono riprodotti tranquillamente, allora il televisore può essere utilizzato ancora. Se invece viene supportato solo l’audio o solo il video, ad esempio, vorrà dire che bisognerà acquistare un decoder che riesca a supportare il nuovo formato.




In linea di massima, non dovrà acquistare nessun decoder chi ha acquistato un nuovo televisore dopo il 1° gennaio 2017; se invece il televisore fosse più vecchio, bisognerà acquistare un nuovo decoder.

Il nuovo decoder, come spiega l’autorevole portale amcomputers.org, dovrà necessariamente essere dotato di tuner DVB-T2 con la codifica HEVC a 10 bit per poter ricevere i canali con il nuovo standard e per sintonizzare anche i canali in alta definizione.

Inoltre, per poter vedere la TV a pagamento, il dispositivo dovrà essere compatibile con i servizi Pay TV e TV streaming.

I decoder per il digitale terrestre

I decoder per il digitale terrestre possono essere Smart come i televisori ossia dotati di supporto alla connessione internet per poter accedere ai servizi interattivi e alle piattaforme di video on-demand collegandoli o via cavo o Wi-Fi.

Esistono anche quelli che si collegano con cavo HDMI oppure, per le TV più vecchie, si collegano con la presa SCART. Comunque, dopo la mezzanotte del 20 dicembre sarà necessario risintonizzare la lista canali del televisore.

Basterà selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “Menu” e dalla lista scegliere “Impostazioni” o “Canali” per procedere con la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica.
[smiling_video id=”421345″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.