Le case prefabbricate sono una scelta che va per la maggiore negli ultimi anni perché rappresentano un’alternativa davvero valida alle case in muratura. Soprattutto sono case ecosostenibili che permettono un risparmio energetico notevole.
Tra i vantaggi delle case prefabbricate rientrano:
- razionalizzazione dei processi produttivi
- elevata qualità edilizia
- costi certi e più bassi rispetto alle case in muratura
- tempi brevi di realizzazione
- tempi certi e brevi di consegna
- montaggio semplificato, riduzione degli scarti e riciclaggio degli elementi a fine vita (quindi maggiore sostenibilità)
C’è da dire che per tutti questi motivi, dato che comunque una casa prefabbricata è considerata al pari di una casa in muratura, per la sua progettazione e la sua costruzione, sarà necessario richiedere diversi permessi e soprattutto edificarla su un terreno edificabile.
Fatto ciò, si può stare certi che le case prefabbricate, realizzate in legno, possono durare anche secoli (sono molto resistenti e infatti si opta per queste anche nelle zone sismiche).
Però, per assicurare questo, una casa in legno richiede, esattamente come un edificio tradizionale, gli stessi controlli ed interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria.
I vari tipi di interventi di manutenzione delle case in legno, riguardano:
- le facciate che vanno periodicamente trattate per resistere all’usura e ai diversi agenti atmosferici o corrosivi
- le parti sporgenti del tetto, coperture e porticati per accertarsi che non ci sia nulla di corroso
- la copertura dell’edificio, ad esempio per evitare infiltrazioni
- i serramenti
- l’impiantistica, verificandone il corretto funzionamento
- i controlli previsti per legge a cadenza periodica (ad esempio la prova dei fumi emessi dalle caldaie, da eseguire ogni due anni. A questa va aggiunto un controllo annuale, prima dell’inizio dell’inverno).
Ogni casa in legno ha comunque un libretto di manutenzione e anche garanzie che coprono eventuali danni. Per questo, per qualsiasi intervento di manutenzione, soprattutto se straordinario, è sempre bene rivolgersi alla casa costruttrice e a professionisti.
[smiling_video id=”425773″]
[/smiling_video]
Commenta per primo