Menu di Capodanno a buffet: cosa preparare?


Menu di Capodanno a buffet: cosa preparare?




A Natale manca poco, mentre a Capodanno manca ancora qualche giorno in più. Tutti, però, stanno già cominciando a pensare a cosa mettere in tavola per l’ultima sera dell’anno. Dopotutto, pianificare un menù ricco di pietanze vuole il suo tempo. C’è anche da pensare a chi non piace il pesce, la carne, ai vegetariani e a chi è allergico al glutine…

Per questo motivo, stilare un menù a buffet potrebbe essere un’ottima idea, perché vi darebbe la possibilità di soddisfare i gusti di tutti e di non avanzare il cibo. Oltretutto, il menù a buffet può essere molto gustoso e persino veloce da preparare. Certo, bisogna scegliere gli ingredienti giusti, ma vi daremo qualche indicazione da seguire per fare bella figura con i vostri ospiti!

Proposte di carne, di pesce e di verdure

In un menù a buffet, di solito dovrebbe esserci il giusto connubio di tutto: un po’ di carne, un po’ di pesce e un po’ di verdure. Così tutti potranno scegliere il proprio piatto preferito. Tra le proposte di pesce, vi consigliamo di preparare delle deliziose tartine, magari con il salmone o il tonno affumicato.

Anche un bel fritto misto sarebbe l’ideale, così come il risotto alla pescatora, veloce da preparare. Per quanto riguarda le verdure, l’insalata di rinforzo napoletana potrebbe andare bene, ma eliminate alcuni ingredienti, come le acciughe. Potrete preparare anche sulle verdure pastellate, molto ghiotte, il gateau di patate e l’insalata russa.




Il cotechino con le lenticchie non può assolutamente mancare sulla tavola di Capodanno! Circola ancora la leggenda che chi mangia tante lenticchie a Capodanno, avrà una cospicua entrata… chissà!

Poi, potrete anche preparare i piatti classici della tradizione, come l’antipasto all’italiana, il fritto misto piemontese, il bollito o le lasagne. Alla fine, farete un vero e proprio successone.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.