Casette in legno giardino, si deve chiedere il permesso?


Casette in legno




Acquisto casetta in legno, è obbligatorio chiedere il permesso? In tanti ad oggi si pongono questa domanda e oggi cercheremo una volta per tutte di schiarirvi le idee.

PERMESSI CASETTA GIARDINO: COSA FARE PER ESSERE IN REGOLA

A nostro modo di vedere è meglio non rischiare, in fondo se ci si pensa bene non ci vuole tanto, se avete necessità di piazzare una casetta da giardino in legno o casette prefabbricate di qualche metro quadro meglio fare le cose in regola. Per riuscirci e avere una casetta in regola con permessi si deve tassativamente redirigere una relazione tecnica illustrativa su cosa si vuole progettare, accompagnata da un disegno in pianta in cui vengono indicate correttamente le grandezze della realizzazione e la sua posizione con e le distanze di rispetto dai confini e dagli altri manufatti, accompagnando ancora meglio il tutto da scatti e schede tecniche se la casetta è di tipo standard prefabbricato.

Questo genere di elaborati vanno firmati da un tecnico abilitato a farlo. Se si decide di procedere con la DIA – Denuncia di Inizio Attività – una volta presenta in comune basta aspettare un mese, se non arriva alcuna comunicazione contraria si può tranquillamente procedere alla progettazione, se si domanda il permesso di costruire serve attendere che il comune lo rilasci formalmente.




PERMESSI CASETTA IN LEGNO: SERVE IL PERMESSO COMUNALE ? Ecco tutti i dettagli

Una casetta di piccole grandezze variabili in base al comune dai 7 max 21 metri quadri rientra nel’edilizia libera per questo serve una semplice comunicazione d’installazione. Per misure più grandi serve una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura della casetta.

Infine, la regola generale vuole che ogni opera edilizia – casette comprese -, necessitano della richiesta del permesso di costruire o presentazione di una DIA al Comune redatta da un tecnico abilitato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.