Camino, cosa puà succedere se non si pulisce


Camino




Camino, cosa può succedere se non si pulisce al meglio? La cura e pulizia del camino e in particolar modo della canna fumaria è di vitale importanza per avere un funzionamento perfetto del sistema di aspirazione dei fumi della caldaia. Andiamo ad analizzare il tutto.

Non sottovalutare la manutenzione

In tanti ad oggi prima di mettere in azione il camino dove essere stato fermo per diversi mesi sottovalutano la manutenzione. Tenete bene a mente che controllare con la massima regolarità le canne fumarie delle vostro camino è importante  per agevolarne il più possibile il funzionamento.

Affidatevi ad uno spazzacamino esperto per asportare detriti o fuliggini che provengono dagli scarti di combustione; quest’ultima infatti va a sprigionare alla lunga fumi nocivi. E’ di estrema importanza che i vostri sistemi di esclusione dei fumi vadano a funzionare in maniera perfetta per consentirvi di vivere in ambienti riscaldati a dovere.

La giusta manutenzione e pulizia della canna  fumaria del camino, vi consente, tra le altre cose, di vivere in una ambiente decisamente più salutare e di far durare il camino più a lungo senza che vi crei alcun problema.




La manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini sono disciplinate dalla normativa UNI 10683

Manutenzione e pulizia della canna fumaria

Sempre rimanendo in tema manutenzione e pulizia della canna fumaria e camino in se’ consente tra l’altro di avere il massimo dal vostro sistema di riscaldamento, andando a limitare notevolmente i consumi il che ai tempi d’oggi è importantissimo.

L’intervento di un tecnico esperto spazzacamino va ad assicurare il funzionamento corretto del vostro impianto e consente di intervenire qualora dovessero presentarsi problemi di varia natura.

Rispondendo alla domanda su cosa può accadere se non si pulisce il camino ma sopratutto la canna fumaria è che alla lunga possono venire a crearsi incendi mettendo in pericolo sia voi e chi vi sta attorno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.