Camino, è ora di pulirlo


Camino




Camino, è ora di pulirlo per riuscire ad affrontare le giornate più fredde. Pulire il camino per tanti a primo impatto può sembrare un gioco da ragazzi ma non sempre è cosi. In questi ultimi anni infatti le varie tecniche di pulizia sono cambiate rispetto a quelle del passato, in poche parole gli strumenti usati sono professionali.

Quando bisogna pulire il camino? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

In tanti arrivato il periodo invernale si domandano anche quale sia il momento giusto per procedere alla pulizia del camino. Come ci si rende conto che è arrivato il momento della pulizia del camino? Cerchiamo di capirlo insieme:

  • Presenza eccessiva di fuliggine sul pavimento del focolare;
  • Caduta di fuliggine ogni volta che viene chiusa la serranda che serve per quanto concerne la regolazione della canna fumaria;
  • Ristagno persistente di odore di fumo sul pavimento del focolare;
  • Per concludere presenza di fumo dentro gli ambienti.

La canna fumaria è importante, bisogna pulirla al meglio e in questo caso è consigliata la mano di esperti

Una volta pulito nel miglior modo il camino e la canna fumaria, che dev’essere affidata in questo caso a dei veri esperti del settore, si passa alla pulizia degli attrezzi utilizzati per braci, legna e via dicendo, come la griglia, ferri, alari ecc…

Se con il passare del  tempo diversi strumenti si sono arrugginiti, basta semplicemente passare una spugnetta di acciaio o con una spazzola di ferro. In questa maniera non solo il camino e la canna fumaria saranno puliti al 100%, ma anche ogni attrezzo di quotidiano sarà pulito e non sporcherà ne lo spazio circostanze e per l’appunto il camino.




Speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto.  E voi come pulite il camino di casa per farlo funzionare al meglio?


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Camino, come deve essere pulito?
  2. Camino, fai da te o chiamare un professionista?
  3. Camino, quanto costa la pulizia?
  4. Camino, cosa puà succedere se non si pulisce

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.