Camino, fai da te o chiamare un professionista?


Camino




Camino, fai da te o chiamare un professionista per una pulizia completa camino e senza complicazioni? La risposta è dipende. Si può infatti tranquillamente pulire il camino mentre per quanto concerne la canna fumaria è consigliato chiamare veri esperti del settore. Andiamo a scoprirne di più.

Il camino e la canna fumaria vanno assolutamente puliti

La pulizia del camino e della canna fumaria è fondamentale ci troviamo di fronte ad un qualcosa che va messo in atto periodicamente cosi da evitare problemi come incendi ecc…

E’ vivamente consigliato eseguire una manutenzione del camino annuale. Viene consigliata la pulizia delle canna fumaria almeno 3 volte in un anno per quanto riguarda i combustibili solidi, come la legna.

il fai da te in queste circostanza non è il massimo ed è estremamente rischioso. La UNI 10683 ha stabilito degli appositi criteri per la pulizia del sistema di evacuazione fumi. Tra le altre cose la UNI 10487 prevede anche la videoispezione e la prova di tenuta a lavoro ultimato.




CHI PUÒ EFFETTUARE LA PULIZIA DEL CAMINO? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito

Sul web ci sono una marea di video da chi è veramente pratico con il fai da te. In questa maniera tuttavia la canna fumaria non è ne sicura ne a norma. E’ errato telefonare anche l’amico o conoscente che si intende del settore.

La normativa parla chiaro e stabilisce che per quanto riguarda la canna fumaria bisogna aggiornare tassativamente il libretto di impianto e bisogna che ci sia una dichiarazione di conformità, che tuttavia può essere in tutta tranquillità rilasciata solo da imprese in regola abilitate e iscritte alla Camera di commercio.

In conclusione, ciò che stiamo cercando di farvi capire è che la pulizia normale del camino potete farla voi stesso mentre la pulizia della canna fumaria è meglio che a farla siano dei veri esperti del settore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.