Capodanno, come accudire i propri animali durante i botti


Capodanno




Capodanno, come accudire i propri animali durante i botti. Andiamo a capirne di più su questo delicato argomento che tanto interessa ai padroni degli amici a quattro zampe.

Alla mezzanotte del 1 gennaio di solito si sentono scoppiare in strada un’infinità di botti che tuttavia, oltre a rallegrare l’atmosfera, di solito sono un disturbo non indifferente per gli animali domestici destando loro agitazione e spavento. Ecco che allora un momento di felicità come il capodanno si tramuta in ansia costante per i proprietari che non sanno cosa fare alle reazioni di spaesamento del proprio animale.

Per evitare qualsiasi tipo di trauma a Capodanno

Per evitare qualsiasi tipo di trauma a Capodanno, gli esperti consigliano di preparare l’animale all’esposizione ai forti rumori, contenendolo al guinzaglio, senza coccolarlo, bisogna fare solo ed esclusivamente gli indifferenti. Agendo in questa maniera il cane avrà un primo momento di avvicinamento ad una situazione per lui non consueta ed estrema.




Dopo questo test, la sera di Capodanno quando inizieranno i botti, suoni ecc… il cane o qualunque altro animale domestico sarà pronto a sopportare quella che per lui è una sorta di aggressione a livello acustico, avendola già vissuta precedentemente. I rumori e suoni saranno dunque per lui un evento conosciuto e capirà subito che si tratta di un episodio passeggero che terminerà a breve. In questo delicato momento è meglio che il padrone tenga il cane in sicurezza, dandole modo di raggomitolarsi nella sua cuccia o tenerlo vicino a lui al guinzaglio. Non serve consolarlo, ne darle premi. Il cane deve trovare dentro di se’ le energie per superare il momento critico e sentire che il proprietario è tranquillo e indifferente. Se alla sua agitazione si aggiungesse quella vostra, aumenterebbe in maniera significativa solo l’inquietudine dell’animale.

Qualche piccolo accorgimento

Eventualmente è possibile anche seguire qualche piccolo accorgimento grazie ai quale è possibile facilmente rendere ancora meno disagevole il momento dei festeggiamenti di capodanno, ad esempio riporre la cuccia nel posto meno rumoroso di casa o, in casi veramente estremi, somministrare qualche calmante naturale seguendo le istruzioni date dal veterinario di fiducia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.