Persiane in legno, cosa fare se il legno è rovinato


Persiane




Persiane in legno, cosa fare se il legno è rovinato. Come prendersi cura delle persiane in legno per evitare di doverle cambiare dopo qualche anno di installazione?

Persiane in legno, cosa fare se il legno è rovinato

Gli infissi in legno sono belli anche perchè donano calore a tutto l’ambiente. Necessitano comunque di una costante manutenzione se si vuole che non si rovinino. Infatti a contatto continuo con eventi atmosferici il legno con il passare dei giorni, se non viene trattato con costanza con finiture protettive, tende a rovinarsi e non poco.

Come fare per proteggere il tutto o rimettere a nuovo?

Prima di tutto è consigliato fare una manutenzione periodica. Se trattate il tutto al meglio, le persiane vi ringrazieranno perchè avranno vita più lunga.




Ma che vuol dire fare manutenzione? Andiamo a capirne di più

Se gli infissi non sono rovinati al massimo – cioè non hanno vernice staccata o legno interamente scoperto -, vanno smontati dal muro o telaio dove sono posti e puliti per rimuovere sporcizia e polvere.

Puliti a dovere e asciugati al meglio basterà una carteggiatina leggera per andare a irruvidire il vecchio smalto e poi di conseguenbza si potrà provvedere a passare due mani di finitura trasparente ( se sono legno a vista) o di smalto colorato ( se sono colorate).

Ma se le  persiane o finestre sono molto rovinate?

Qui il lavoro da fare diventa più complesso e a questo punto è consigliato rivolgersi ad un esperto del settore che comunque per svolgere il lavoro si farà pagare e non poco.

Conclusioni

Consiglio che ci sentiamo di darvi: se non avete una buona manualità, tempo e voglia di di fare questo lavoraccio, meglio lasciar perdere se non si vuole aggravare la situazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.