Cuscini come vanno igienizzati?


Cuscini




Ogni notte, il cuscino è un valido alleato del sonno in quanto proprio su questi si appoggia la testa per dormire ed è dunque molto importante tenerlo pulito e igienizzato proprio perché su di esso si annidano polvere e impurità.

Come lavare i cuscini

Per sapere come lavare il cuscino su cui si dorme, la prima cosa da fare è leggere l’etichetta proprio perché il lavaggio sarà diverso in base al materiale di cui è realizzato (piuma d’oca, lattice, sintetico).

I cuscini potrebbero essere lavati a cadenze regolari, come una volta al mese oppure almeno al cambio di stagione.




Ad ogni modo, i cuscini in piuma d’oca vanno lavati in una bacinella con acqua fredda a cui aggiungere del sapone oppure, in modo naturale, con succo di limone e sale grosso: vanno lasciati in ammollo per tutta la notte e poi risciacquati il giorno dopo e stesi all’aria aperta.

I cuscini in lattice che non possono essere lavati in lavatrice, vanno sempre immersi in acqua tiepida con aceto e tenuti a mollo per tutta la notte.

Il giorno seguente, vanno risciacquati e fatti asciugare al vento.

I cuscini sintetici, invece, possono essere lavati normalmente in lavatrice con sapone di Marsiglia.

Per quanto riguarda invece i cuscini d’arredo, anche questi devono essere lavati e igienizzati: in base ai materiali, sarà possibile effettuare il lavaggio in lavatrice o a mano oppure semplicemente spolverarli e pulirli con un panno asciutto e aspirarne la polvere con l’aspirapolvere (si tratta ad esempio dei cuscini in alcantara o camoscio che non possono essere lavati).

Le federe dei cuscini in cotone possono essere lavate in lavatrice, dai 40 ai 60°, così come quelli di lino.

In ogni caso, meglio scegliere un detersivo delicato e un programma a basso livello di centrifuga e farli asciugare al vento e non con la lava-asciuga.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.