Cuscini letto, come si possono lavare


Cuscini




I cuscini possono essere di diversi materiali e, in base a questi, sarà più opportuno un certo lavaggio rispetto ad un altro.

Ciò che è certo, invece, è che è bene lavare i cuscini almeno una volta al mese proprio perché qui possono annidarsi acari e polvere.

Infatti, si presta sempre attenzione alle federe dei cuscini o a lasciarli arieggiare ma questo non basta: bisogna proprio lavare il cuscino vero e proprio, ovvero l’imbottitura.

Come si possono lavare i cuscini, dunque?

  • Cuscini in lattice o gommapiuma: non tutti possono essere lavati quindi è meglio leggere l’etichetta. Se può essere lavato e ci sono delle tracce di sporco, pretrattare usando una spazzola e un panno inumidito. In lavatrice impostare un lavaggio delicato a basse temperature, massimo 30°. Evitare di impostare la centrifuga o al massimo fino a 1000 giri. Lasciare asciugare al vento in orizzontale, lontano da fonti di calore dirette; 
  • cuscini in piuma d’oca: oltre a far arieggiare questo cuscino ogni mattina, è preferibile un lavaggio a secco rispetto a quello in lavatrice; se si effettua quest’ultimo, comunque, meglio impostare un lavaggio delicato a basse temperature, sempre 30° gradi massimo. Non abbondare con il detersivo e preferirne uno liquido ad uno in polvere. Se si ha l’asciugatrice, si può inserire il cuscino per un massimo di 15 minuti oppure lasciarlo asciugare fuori, sempre in orizzontale e lontano da fonti di calore dirette;
  • cuscini sintetici: anche in questo caso si potranno pretrattare eventuali macchie utilizzando un panno inumidito o una spazzola. Poi si potranno lavare questi cuscini in lavatrice con un lavaggio delicato, anche in questo caso massimo 30° con un detersivo naturale o neutro, sempre preferibilmente liquido. La centrifuga può essere impostata in questo caso a massimo 600 giri.

Quindi, in base al materiale del proprio cuscino, capire se si può lavare in lavatrice o a mano e, se in lavatrice, avere tutte le accortezze sopra citate per non rovinare il cuscino.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.