Per dormire bene è sicuramente fondamentale scegliere al meglio il proprio cuscino. Ci sono diverse alternative sia in termini di spessore che di materiali oppure in base alla posizione in cui si dorme e alle proprie abitudini di sonno.
Un buon guanciale deve sicuramente permettere ai muscoli di rilassarsi e di far assumere una corretta posizione alla colonna vertebrale; inoltre, deve dare sostegno a testa e collo.
Non è da sottovalutare anche la larghezza del cuscino che non dovrebbe essere inferiore a quella delle spalle di chi lo utilizza.
Quindi, la scelta del cuscino non deve essere casuale perché da un buon sonno dipende tutta la qualità della giornata successiva: chi riposa bene, infatti, sarà sicuramente più produttivo e di buon umore.
Dunque, scegliere con cura in base alle proprie esigenze e alla posizione in cui si è abituati a dormire.
Quale cuscino acquistare? E quanto costano in media?
- Cuscini in lattice o gommapiuma: sono adatti a chi dorme di schiena o sul fianco proprio per via della loro altezza; inoltre questo materiale agevola i movimenti a letto, rendendoli più facili da compiere e permettendo di assumere le posizioni più confortevoli. Il loro costo in media va dai 30 ai 40 euro.
- Cuscini in piuma d’oca: il costo va dai 20 euro per il singolo ai 50 euro per una coppia di cuscini. Sono l’ideale per chi dorme a pancia in giù, poiché non supportano invece molto il collo. È sconsigliato invece a chi ha un sonno movimento (anche ai bambini dunque).
- Cuscini sintetici: è un cuscino molto morbido e quindi adatto alle persone esili o ai bambini ma anche a chi è abituato a dormire a pancia in giù. Infatti, la sua morbidezza, non permette di dare molto supporto al collo. È il cuscino più economico ed una coppia può costare in media circa 20 euro.
Commenta per primo