Cuscini letto, come si possono igienizzare


Cuscini




I cuscini hanno bisogno di essere lavati frequentemente per essere igienizzati e dare loro una bella rinfrescata.

Lavare i cuscini del letto

Il lavaggio infatti deve avvenire almeno una volta al mese perché non basta solo farli arieggiare o lavare la federa che li copre.

Può sembrare un procedimento faticoso ma con i giusti alleati, sarà molto semplice ed anche il risultato sarà sorprendente.




Si deve però considerare che sarà un processo lungo dato che ci vorranno diversi giorni per far asciugare i cuscini ma per quanto riguarda il lavaggio vero e proprio ci sono due alternative: lavarli in lavatrice o a mano.

In base al tipo di cuscino, ci sono diversi tipi di lavaggi da effettuare:

  • cuscini sintetici: optare per un lavaggio delicato a massimo 30° ed aggiungere un bicchiere di aceto bianco al classico detersivo che si utilizza, meglio al sapone di Marsiglia. Evitare di impostare la centrifuga ma piuttosto tamponare l’acqua in eccesso con un asciugamano bianco. Infine, stenderli in orizzontale lontano dalla luce o da fonti di calore dirette;
  • cuscini in lattice: non vanno mai lavati in lavatrice perché la schiuma in lattice potrebbe distruggersi. Quindi meglio utilizzare un panno umido con un detergente naturale e delicato e strofinare delicatamente. Infine, lasciar asciugare in una zona ben ventilata;
  • cuscini in piuma, devono essere lavati spesso ma questi possono essere trattati sia a mano (usando del bicarbonato) che in lavatrice (con un lavaggio delicato, anche in questo caso usando il bicarbonato). Il bicarbonato infatti serve per eliminare acari, batteri e muffa.

Quindi, la maggior parte dei cuscini possono essere lavati in lavatrice usando preferibilmente un sapone liquido e non in polvere, usando un lavaggio delicato senza centrifuga e magari ripetendo più volte il risciacquo.

Infine, un altro passaggio delicato è l’asciugatura che può durare anche una giornata intera: accertarsi che il cuscino sia effettivamente asciutto prima di riportarlo in casa propria perché se resta umido dentro potrebbe rovinarsi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.