Il giorno di Capodanno molte persone sono solite scoppiare i cosiddetti botti: questi, pur essendo divertenti, spaventano i cani che in preda al panico, iniziano a tremare, scappare, hanno tachicardia e non riescono più a respirare. Quindi consigliamo prima di tutto di tenere gli animali domestici in casa durante i botti di fine anno.
Purtroppo, in alcuni casi, tanti amici a quattro zampe addirittura muoiono.
Cosa fare per poter tranquillizzare il cane durante i botti di Capodanno, dunque?
Un primo consiglio è quello di frequentare assieme al proprio cane, un corso di desensibilizzazione ai rumori forti sin da quando il cane è ancora cucciolo. In questo corso, si fanno ascoltare al cane dei rumori che lo spaventano a grandi distanze, e poi man mano che il cane smette di provare paura, lo spazio tra cane e rumore viene ridotto.
Se il cane è ormai grande, può essere difficile sottoporlo a questa “pratica”, dunque il consiglio è quello di tenerlo in casa la notte di Capodanno così che eviti di scappare terrorizzato e soprattutto che, durante la fuga, si faccia male o ancora provochi incidenti o resti vittima di un incidente.
Chiudere bene finestre e porte e accendere la TV
Quindi, chiudere bene finestre e porte e accendere la TV o la radio ad un volume piuttosto alto che possa camuffare o attenuare il rumore fastidioso dei botti. Quando i botti iniziano, comportarsi tranquillamente come se nulla fosse, senza dargli più attenzioni del normale: giocare con lui come se non stesse accadendo niente e cercare di tenerlo calmo standogli vicino.
Il cane imiterà il comportamento del padrone e a sua volta si calmerà.
Se intanto il cane è scappato via in un posto sicuro, non seguirlo ma lasciarlo lì per tutta la durata dei botti: è molto comodo sapere che il proprio amico a quattro zampe ha individuato un posto sicuro in cui si rintanerà ogni volta che avrà paura (e sarà facile trovarlo là).
Commenta per primo