Botti di capodanno, cosa fare se il cane scappa


Botti




I botti di Capodanno, purtroppo ogni anno spaventano tanti animali domestici che, impauriti, iniziano a correre da una parte all’altra e perdono l’orientamento. Quindi il nostro consiglio è senza dubbio quello di tenere in casa gli animali durante i botti di fine anno.

Ci sono diversi consigli per evitare che questo accada come ad esempio non lasciare il proprio cane fuori da solo (ma anche in casa, meglio fargli compagnia) oppure legato perché potrebbe strozzarsi. Evitare anche di lasciarlo in balcone perché potrebbe buttarsi giù.

E soprattutto, comportarsi con lui normalmente, senza mostrare un eccessivo attaccamento.

Tabella dei contenuti




Solo nella fase di maggiore agitazione, calmarlo.

Camuffare inoltre il rumore dei botti alzando il volume della TV e della radio e chiudendo le finestre. Se però il cane è scappato via di casa perché non si è potuto evitare, la procedura da adottare è un’altra, ovviamente.

Per prima cosa non farsi prendere dal panico e non pensare subito al peggio (anche se purtroppo, un cane che scappa all’impazzata può essere effettivamente in pericolo o può causare un incidente e quindi rappresentare a sua volta un pericolo).

Ad ogni modo, le cose da fare sono:

  • chiamare le associazioni animaliste della zona, i canili e i rifugi della zona dando il numero di microchip per verificare se l’animale è stato ricoverato in canile o rifugio (se possibile, recarsi di persona in questi posti per velocizzare il tutto);
  • chiamare i pronto soccorsi veterinari aperti per verificare che il proprio cane non sia rimasto ferito e che non si trovi ricoverato in qualche struttura veterinaria;
  • fare subito la denuncia di smarrimento: in questo modo il proprio amico a quattro zampe sarà riportato subito a casa, evitando anche di essere denunciati per omessa custodia di animale (a meno di casi particolarmente gravi e comprovati).

Per evitare comunque questo spiacevole evento, dunque, meglio fare in modo che il proprio cane sia in casa il 31 dicembre e che non ci siano porte o finestre aperte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.