Culla per neonati, dove posizionarla 


Culla




Quando sta per arrivare un neonato in casa, è bene organizzare tutto al meglio. Nei primi mesi di vita, la culla del bambino verrà posizionata quasi sicuramente nella stanza dei genitori mentre tutto il suo restante occorrente (ad esempio il fasciatoio e i vestitini) può essere posizionato nella sua stanza.

La culla vicino il letto dei genitori

La culla andrà quindi vicino il letto dei genitori così che durante la nanna, sarà più facile prendere il bambino quando si sveglia oppure riporlo nella culla quando si addormenta.

In questo modo, si eviterà anche il purtroppo frequente fenomeno della “morte in culla” per soffocamento, proprio perché i genitori saranno sempre vicini al bambino, pronti ad intervenire.




Comunque si può anche pensare ad una culla con le ruote che si può spostare da una stanza all’altra facilmente (ad esempio quelle di vimini).

Le più pesanti da spostare sono quelle in legno quindi se si ha in mente di spostarla di tanto in tanto, meglio preferire culle in materiali più leggeri.

È il caso in cui si vuole far riposare il bambino nella sua stanza durante tutta la giornata e invece di notte portarlo nella stanza dei genitori (quindi in questo caso sarà bene che la culla abbia le ruote).

Comunque nella stanza del bambino la culla può essere posizionata anche centralmente mentre tutto intorno potranno esserci l’armadio, il fasciatoio, il box per i giochi.

È meglio però se questa stanza fosse accanto a quella dei genitori.

A tal proposito, se si usa far riposare il bambino nella sua culla durante la giornata (e però si è lontani spazialmente a fare altre cose, ad esempio cucinare), è consigliabile dotarsi di un dispositivo in grado di rilevare suoni e movimenti del bambino.

Infine, quando il neonato sarà più grande, si potrà optare per un lettino da posizionare nella sua stanza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.