Macchina per il sottovuoto, quali sacchetti si utilizzano


Macchina




Usare la macchina per il sottovuoto è molto utile perché in questo modo gli alimenti si conservano più a lungo.

Il sottovuoto consiste nell’eliminare l’aria

Il sottovuoto consiste nell’eliminare l’aria da un sacchetto in cui sono contenuti gli alimenti ed in questo modo il cibo non si decompone e viene impedita anche la formazione di muffe e batteri e qualsiasi attività fermentativa.

Per poter conservare gli alimenti con il sottovuoto bisogna utilizzare diversi sacchetti: si distinguono in sacchetti, rotoli, buste e tutti sono in polietilene ATX per alimenti e isolano i cibi difendendoli dagli attacchi esterni.




I sacchetti possono essere lisci da una parte e goffrati dall’altra: i secondi sono più performanti ma in realtà l’importante è che siano resistenti e cioè non si rompano quando si inseriscono gli alimenti all’interno.

Molti sacchetti possono essere riutilizzati se si lavano perfettamente eliminando tutti i residui.

Non tutti si possono usare per cuocere e per questo è bene sempre leggere le caratteristiche e le specifiche di ogni tipo sulla confezione (ad esempio se sono adatti alla cottura in microonde; infatti molto spesso si usano per cuocere con il microonde o per scongelare più velocemente).

La scelta dei sacchetti

In definitiva, nella scelta dei sacchetti, preferire quelli più spessi del normale e realizzati con materiali specifici che possono resistere in cottura alle alte temperature senza rilasciare particelle di plastica nel cibo.

Valutare la grandezza del sacchetto o acquistarne di varie dimensioni così che si potrà scegliere quello più adatto in base al cibo da conservare.

Non meno importante, a volte la macchina per il sottovuoto ha bisogno di un certo tipo di sacchetto: per alcune macchine sono consigliabili alcuni (ad esempio il modello liscio è adatto per le macchine a campana) mentre per i dispositivi ad aspirazione esterna sono consigliate le confezioni goffrate.

Di solito si possono acquistare confezioni che contengono più sacchetti e il loro costo si aggira sui 10-20 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.