
Quando le porte sono troppo rovinate, con il fai da te si può dare loro nuova vita. Occorrerà del materiale per farlo ma il procedimento non sarà troppo complicato.
Ecco l’occorrente:
- 2 litri di acqua calda
- 100 ml di ammoniaca
- nastro adesivo di carta
- un secchio
- panni in microfibra
- una spugna con un lato abrasivo
- bicarbonato di sodio q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
- sale fino da cucina q.b.
- vernice
- 40 ml di acqua
- un pennello
- un rullo
- una spatola
- protettivo liquido
La prima cosa da fare è applicare il nastro adesivo sullo stipite della porta per evitare di macchiare il muro e poi procedere a smontare la porta e poggiarla su un piano.
Versare l’acqua calda nel secchio, aggiungere l’ammoniaca e il bicarbonato e immergervi la spugna.
Una volta strizzata passarla su tutta la porta
Sciacquare la superficie, immergendo il panno in microfibra nel resto dell’acqua calda.
Poi formare un impasto con aceto e sale e lucidare maniglia e serratura e provvedere poi a togliere entrambe dalla porta, usando un avvitatore.
Diluire la vernice con i 40 ml di acqua e mescolare per bene con la spatola; con il pennello si può iniziare a dipingere le parti più piccole e poi si può continuare con il rullo.
Aspettare che il primo lato della porta si asciughi e poi stendere una seconda mano; infine passare all’altro lato e allo stipite.
Si può anche decidere di abbellire la porta usando degli stencil o vernici di colore più scuro per dei chiaro scuro; insomma ci si può sbizzarrire come si preferisce.
Terminare poi il tutto passando un protettivo liquido sia sulla porta che sullo stipite da far asciugare perfettamente (ci vorranno delle ore).
Rimontare poi la maniglia e la serratura e riposizionare la porta.
[smiling_video id=”323934″]
[/smiling_video]
Commenta per primo