Corredo scolastico elementari, cosa è richiesto


Corredo scolastico




Iniziare le scuole elementari è un’emozione per i bambini ma anche per i genitori che vogliono che il proprio figlio inizi con il piede giusto questa esperienza formativa e di istruzione.

Prima di cominciare

Prima di cominciare è infatti importante procurarsi tutto il corredo scolastico necessario per poter affrontare le giornate scolastiche e i compiti a casa.

Tutto parte dallo zaino o dalla cartella: il consiglio, anche per il futuro, è quello di acquistare uno zaino che possa coprire quanto meno i cinque anni delle scuole elementari, evitando magari i personaggi del momento e di cui ci si potrà “scocciare” dopo poco tempo.




Non dovranno mancare anche un astuccio fornito di tutto il necessario: penne, matite, gomma, temperamatite, colla, forbici, colori di vari tipo, righello e così via (oggi giorno se ne vendono già pieni di tutto il necessario).

Poi quaderni di varie tipologie per iniziare l’approccio alla scrittura, con le copertine in plastica per evitare che si rovinino e su cui applicare delle etichette per scriverci il nome e cognome.

In prima elementare probabilmente il diario non sarà necessario

In prima elementare probabilmente il diario non sarà necessario (o magari saranno gli insegnanti a chiedere di acquistare uno): in ogni caso, può essere utile prenderne uno su cui il bambino potrà scrivere i compiti a casa che dovrà svolgere (così che il genitore saprà sempre cosa il bambino dovrà fare).

Per quanto riguarda i libri, invece, di solito prima dell’inizio della scuola è già ufficiale una lista di quelli che serviranno in modo che i genitori possano acquistarli già nuovi oppure provvedere a ricercarli usati (anche per risparmiare).

Oppure si può attendere l’inizio della scuola per avere le “direttive” dagli insegnanti ed evitare di acquistare libri che non servono o sbagliare. Un aspetto da non tralasciare è anche abituare il bambino a leggere con libri dedicati e che possano stimolarlo.
[smiling_video id=”333834″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.