Persiane in legno, cosa fare se il legno è rovinato. Come prendersi cura delle persiane in legno per evitare di doverle cambiare dopo qualche anno di installazione?
Persiane in legno, cosa fare se il legno è rovinato
Gli infissi in legno sono belli anche perchè donano calore a tutto l’ambiente. Necessitano comunque di una costante manutenzione se si vuole che non si rovinino. Infatti a contatto continuo con eventi atmosferici il legno con il passare dei giorni, se non viene trattato con costanza con finiture protettive, tende a rovinarsi e non poco.
Come fare per proteggere il tutto o rimettere a nuovo?
Prima di tutto è consigliato fare una manutenzione periodica. Se trattate il tutto al meglio, le persiane vi ringrazieranno perchè avranno vita più lunga.
Ma che vuol dire fare manutenzione? Andiamo a capirne di più
Se gli infissi non sono rovinati al massimo – cioè non hanno vernice staccata o legno interamente scoperto -, vanno smontati dal muro o telaio dove sono posti e puliti per rimuovere sporcizia e polvere.
Puliti a dovere e asciugati al meglio basterà una carteggiatina leggera per andare a irruvidire il vecchio smalto e poi di conseguenbza si potrà provvedere a passare due mani di finitura trasparente ( se sono legno a vista) o di smalto colorato ( se sono colorate).
Ma se le persiane o finestre sono molto rovinate?
Qui il lavoro da fare diventa più complesso e a questo punto è consigliato rivolgersi ad un esperto del settore che comunque per svolgere il lavoro si farà pagare e non poco.
Conclusioni
Consiglio che ci sentiamo di darvi: se non avete una buona manualità, tempo e voglia di di fare questo lavoraccio, meglio lasciar perdere se non si vuole aggravare la situazione.
Commenta per primo