Impianto fotovoltaico: che cos’è e a cosa serve?


Impianto fotovoltaico: che cos’è e a cosa serve?




Molte persone sono incuriosite dall’ impianto fotovoltaico. In effetti, quest’ultimo offre dei vantaggi non indifferenti: il primo è sicuramente la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente che ci circonda il secondo è è possibile accedere all’ecobonus.

Perché è importante installare un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un’installazione che ci consente di ricavare l’energia elettrica grazie alla luce solare. L’impianto, per funzionare, ha bisogno soprattutto di due parti essenziali, ovvero i pannelli fotovoltaici e un inverter.

I pannelli fotovoltaici si occupano di recuperare l’energia solare, mentre l’inverter la trasforma in energia elettrica. Questo impianto sta diventando sempre più comune, perché, oltre ad essere importante per il nostro pianeta, ci consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.




Ecco i benefici che si possono trarre da questa tecnologia

I vantaggi dello sfruttamento di questo impianto sono molteplici:

  • La tecnologia ci permette di fare dei passi in avanti ogni anno, soprattutto in questo ambiente. Gli impianti fotovoltaici sono assolutamente affidabili e hanno una lunga durata;
  • Spesso, siamo un peso per il nostro pianeta: consumiamo più luce di quanta dovremmo, attingiamo dal pozzo credendo che l’acqua sia eterna e molto altro. Affidarsi a una tecnologia che ci permette di ridurre l’inquinamento e di aiutare il nostro pianeta a risollevarsi è il minimo che possiamo fare;
  • Non sono previsti combustibili fossili per lo sfruttamento della tecnologia;
  • In seguito, possiamo decidere di ampliare l’impianto e di aumentarne la potenza, qualora ne avessimo bisogno.

I posti in cui installare un impianto fotovoltaico sono diversi: possiamo farlo sopra il tetto, oppure persino sulla facciata della nostra abitazione. Tuttavia, possono essere anche integrati al tetto, montati a terra o installati nel terrazzo o nel balcone.

Coloro che, invece, abitano in un condominio, dovranno proporre dapprima l’impianto fotovoltaico agli altri condomini e discuterne durante un’assemblea condominiale. Comunque, la legge permette tranquillamente di installare un impianto del genere anche in uno stabile molto grande, purché sia tutto a norma e ogni condomino sia d’accordo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%